L’interpretazione di un fatto o la formulazione di un giudizio. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulle opinioni
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulle opinioni. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulle opinioni:
“Spesso nel giudicare una cosa ci lasciamo trascinare più dall’opinione che non dalla vera sostanza della cosa stessa.”
LUCIO ANNEO SENECA
“Il fatto che un’opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Infatti, a causa della stupidità della maggioranza degli uomini, è molto più probabile che un giudizio diffuso sia sciocco piuttosto che ragionevole.”
BERTRAND RUSSELL
“Non credere mai di essere altro che ciò che potrebbe sembrare ad altri che ciò che eri o avresti potuto essere non fosse altro che ciò che sei stata che sarebbe sembrato loro essere altro.”
LEWIS CARROLL
“Il complimento più grande che mi è mai stato fatto fu quando uno mi chiese cosa ne pensassi, ed attese la mia risposta.”
HENRY DAVID THOREAU
“Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.”
JANE AUSTEN
“Quasi la metà di tutte le nostre angosce e le nostre ansie derivano dalla nostra preoccupazione per l’opinione altrui.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Le opinioni dell’uomo medio sono molto meno stupide di quel che sarebbero se pensasse con la sua testa.”
BERTRAND RUSSELL
“Io credo ch’ei credette ch’io credesse…”
DANTE ALIGHIERI
“La gente dice un sacco di stronzate sul nostro conto, e a volte ci infastidiamo, ma in qualche modo vengono considerate opinioni, e in un certo senso è divertente. Molte persone sono pronte a ritrattare tante cose folli accadute nel mondo del rock’n’roll ma noi continueremo ad essere visti come dei venduti, per il resto della nostra vita.”
BILLIE JOE ARMSTRONG
“Non è bello che tutti si debba pensare allo stesso modo, è la differenza di opinioni quella che rende possibili le corse dei cavalli.”
MARK TWAIN
“Poche persone sono capaci di esprimere con equanimità opinioni che divergono dai pregiudizi del loro ambiente sociale. Molte persone sono addirittura incapaci di formare tali opinioni.”
ALBERT EINSTEIN
“Sei una bravissima persona e io ti sono molto affezionato; ma in fondo sei solo una piccola creatura in un mondo molto vasto!”
J.R.R. TOLKIEN
“Ciò che vogliamo lo crediamo anche volentieri, e ciò che noi stesso pensiamo, immaginiamo che anche altri lo pensino.”
GIULIO CESARE
“Aver bisogno di essere approvato è come dire: vale più il tuo concetto su di me dell’opinione che ho di me stesso.”
WAYNE W. DYER
“Ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini.”
ALDA MERINI
“Ho molta difficoltà con l’idea che possa esistere un uomo ideale. Per quanto mi riguarda, i maschi sono il prodotto di un gene danneggiato. Loro fanno finta di essere normali ma tutto ciò che fanno è stare lì seduti con un sorrisino sulla faccia nel mentre che producono sperma. Lo fanno tutto il tempo. Non si fermano mai.”
GERMAINE GREER
“Forse ora penserà che sono stupida o strana. Forse ne è valsa la pena.”
VERONICA ROTH
“Nella ricerca della verità, è necessario che investighiate in modo autonomo, non affidandovi alle opinioni di qualcun altro o a un semplice libro.”
BRUCE LEE
“Quando uno comincia a parlare di Dio, io non so di cosa parli, infatti le religioni, tutte, sono prodotti artificiali.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“La gente discute di Pelé e Maradona. Per me il migliore è stato Di Stefano.”
PELÉ
“La società può esistere solo su una certa base di cortesi bugie e a patto che nessuno dica esattamente ciò che pensa.”
YUTANG LIN
“Sono ormai così corrotto dalla diffidenza che, se qualcuno mi confessa che cosa gli piace o non gli piace, non lo prendo affatto sul serio, o per meglio dire considero ogni cosa semplicemente come testimonianza dell’immagine che egli vuole dare di sé.”
MILAN KUNDERA
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.”
MARCEL PROUST
“Impara a sopportare la critica. Non essere un bambino viziato dalle tue stesse opinioni.”
ADOLPH FREIHERR KNIGGE
“È una questione di punti di vista: come gli aquiloni, che pensano che la terra sia attaccata al filo.”
ENZO IACCHETTI
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.”
IPPOCRATE DI COO
“Ogni errore di opinione può essere tollerato quando si dà alla ragione la libertà di combatterlo.”
THOMAS JEFFERSON
“Il fatto che il libro fosse tragico non mi rendeva infelice perché ero convinto che la vita è una tragedia e sapevo che può avere soltanto una fine. ”
ERNEST HEMINGWAY
“La bellezza è negli occhi di chi guarda.”
CHARLOTTE BRONTË
“Delle cose che non si conoscono si ha sempre un’opinione migliore.”
LEIBNITZ
“Per anni sono stato accusato di fare commenti brucianti. Onestamente non penso sia così perché sono un profondo studioso delle questioni militari e i pensieri che esprimo, in modo forse troppo impertinente, sono il risultato di anni di riflessione e studio.”
GEORGE SMITH PATTON
“Ci sono delle occasioni in cui mi permetto di vedere il mondo da un altro punto di vista, da una prospettiva differente che possa stimolare nuove idee, intuizioni e scoperte, soprattutto quando quelle vecchie non mi soddisfano più.”
JEAN-PAUL MALFATTI
“I veri amici sono quelli che si rispettano anche sulle cose per cui non sono d’accordo.”
SERGIO BAMBARÉN
“È la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca.”
VOLTAIRE
“Lavorare in collaborazione vuol dire perdere la metà del proprio tempo per spiegare all’altro che le sue idee sono stupide.”
GEORGES WOLINSKI
E vi preghiamo, quello che succede ogni giorno non trovatelo naturale. Di nulla sia detto: “È naturale” in questi tempi di sanguinoso smarrimento, ordinato disordine, pianificato arbitrio, disumana umanità, così che nulla valga come cosa immutabile.
BERTOLT BRECHT
“Mattia pensava che lui e Alice erano così, due primi gemelli, soli e perduti, vicini ma non abbastanza per sfiorarsi davvero.”
PAOLO GIORDANO
“Il parere della maggioranza non può essere che l’espressione dell’incompetenza.”
RÉNÉ GUÉNON
“La realtà che ho io per voi è nella forma che voi mi date; ma è realtà per voi e non per me; la realtà che voi avete per me è nella forma che io vi do; ma è realtà per me e non per voi; e per me stesso io non ho altra realtà se non nella forma che riesco a darmi. E come? Ma costruendomi, appunto.”
LUIGI PIRANDELLO
“L’uomo che non cambia mai la sua opinione è come l’acqua stagnante, e nutre i rettili della mente.”
WILLIAM BLAKE
“Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull’argomento.”
MARCO AURELIO
La persecuzione di “chi la pensa diversamente” è soprattutto monopolio del clero.
HEINRICH HEINE
“Non è un problema di destra e di sinistra. I voltagabbana vanno dove c’è il potere.”
ALESSANDRA MUSSOLINI
“Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.”
JAMES RUSSELL LOWELL
“Se le persone che parlano male di me, sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio.”
JIM MORRISON
“Tante teste, tanti pareri: ognuno ha il suo modo di vedere.”
TERENZIO