Particolare alterazione della mente, del sentimento che spinge un individuo a dar vita ad un’opera. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’ispirazione
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’ispirazione. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sull’ispirazione:
“Non soffocare la tua ispirazione e la tua immaginazione, non diventare lo schiavo del tuo modello.”
VINCENT VAN GOGH
“Se le tue azioni ispirano gli altri a sognare di più, imparare di più, fare di più e diventare di più, sei un leader.”
JOHN QUINCY ADAMS
“Se vostro figlio vuole fare lo scrittore o il poeta sconsigliatelo fermamente. Se continua minacciatelo di diseredarlo. Oltre queste prove, se resiste, cominciate a ringraziare Dio di avervi dato un figlio ispirato, diverso dagli altri.”
MARIA GRAZIA DELEDDA
“Noi generalmente cambiamo noi stessi per due ragioni: ispirazione o disperazione.”
JIM ROHN
“Riempi il tuo foglio coi respiri del tuo cuore.”
WILLIAM WORDSWORTH
“Volete sapere dove ho trovato la mia ispirazione? In un albero; l’albero sostiene i grossi rami, questi i rami più piccoli e i rametti sostengono le foglie. E ogni singola parte cresce armoniosa, magnifica.”
ANTONI GAUDÍ
“L’intuizione: la parte atrofizzata del cervello che è collegata col cuore e ci consente di ascoltare la voce degli dei.”
MASSIMO GRAMELLINI
“L’ispirazione viene col lavorare ogni giorno.”
CHARLES PIERRE BAUDELAIRE
“Le donne ci ispirano il desiderio di creare capolavori e ci impediscono sempre di realizzarli.”
OSCAR WILDE
“E d’un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all’ispirazione!”
MALCOLM MCDOWELL – Alex
“Non ho educazione, solo ispirazione. Se fossi stato istruito sarei un idiota.”
BOB MARLEY
“L’amore dovrebbe essere un’ispirazione, non un obbligo.”
ZSA ZSA GABOR
“È di notte che i pensieri si alzano in volo e che le pagine bianche del mio libro iniziano a riempirsi. Ma tra le righe rimangono sempre degli spazi vuoti, dei pensieri non scritti o dissipati nei rivoli delle indecisioni. Spesso è proprio in questi luoghi che ci perdiamo. E a volte non riusciamo più a venirne fuori.”
FILIPPO ALOSI
“Scrivere non è niente più di un sogno che porta consiglio.”
JORGE LUIS BORGES
“L’ispirazione è un risveglio, una fuga da tutte le facoltà umane, e si manifesta in tutte le grandi conquiste artistiche.”
GIACOMO PUCCINI
“La storia della tua vita non sarebbe materia per un buon libro. Non provarci nemmeno.”
FRAN LEBOWITZ
“L’ispirazione è meravigliosa quando arriva, ma lo scrittore deve sviluppare un approccio per la parte restante del tempo… L’attesa è semplicemente troppo lunga.”
LEONARD BERNSTEIN
“Non sono mai stato autore di nulla, ho sempre pescato cose che passavano nell’aria.”
NICANOR PARRA
“Qualunque cosa un poeta scriva con entusiasmo e ispirazione divina è bello.”
DEMOCRITO
“Ci dovrebbe venire insegnato a non attendere l’ispirazione per cominciare una cosa. L’azione genera sempre l’ispirazione. L’ispirazione raramente genera l’azione.”
FRANK TIBOLT
“Non puoi aspettare che arrivi l’ispirazione. Devi andarne in cerca con un bastone.”
JACK LONDON
“Una crisi di ispiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?”
MARCELLO MASTROIANNI – Guido Anselmi
“L’ispirazione non dà preavvisi.”
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
“Il processo creativo in se stesso è già un’attività estremamente piacevole: per me è divenuta come una droga della quale non posso farne a meno. Generalmente lavoro per un anno, poi mi concedo sei mesi di relax e di viaggi. Trascorsa questa pausa, comincio ad attendere con ansia l’ispirazione.”
WILBUR SMITH
“Ho imparato che l’ispirazione non arriva come un fulmine, e non è nemmeno cinetica, energetica, combattuta, ma ci giunge lentamente e quietamente e per tutto il tempo, sebbene si debba regolarmente e quotidianamente darle una piccola opportunità di iniziare a fluttuare, innescarla con un po’ di solitudine e di ozio.”
BRENDA UELAND
“All’ispirazione è concesso di fare ciò che vuole e non deve rendere conto a nessuno.”
ELIZABETH GILBERT
“La mia stella polare, il Settecento veneziano e il più grande autore che abbia espresso, quel Carlo Goldoni, la cui ironia era anche una forma di pudore.”
LINO TOFFOLO
“Senna è stato un’ispirazione e, anche se sono passati 20 anni, il suo spirito sopravvive in tutti i piloti da corsa.”
VALENTINO ROSSI Parlando di Ayrton Senna
“Io non ho ispirazioni, solo idee. Idee e scadenze.”
STAN LEE
“E’ la vita di tutti i giorni ad ispirarmi.”
HAYAO MIYAZAKI
“I valori spirituali trascendono gli oggetti materiali che possiamo toccare e vedere. Essi ci portano nel regno della bellezza, dell’ispirazione e dell’amore.”
NIDO QUBEIN
“Il talento non esiste! Esistono soltanto l’ispirazione e l’ambizione”
“Guidate e ispirate le persone. Non cercate di gestirle e di manipolarle. I magazzini possono essere gestiti ma le persone vanno guidate.”
ROSS PEROT
“Le donne ci ispirano a fare grandi cose, e c’impediscono di ottenerle.”
ALEXANDRE DUMAS (FIGLIO)
“Non c’è bisogno che accada molto altro nella vita di uno scrittore dopo il compimento del ventesimo anno. Moltissime delle cose che fanno il narrare sono già accadute allo scrittore prima di quel tempo. Abbastanza da essere sufficienti allo scrittore per il resto della sua vita creativa.”
MARY FLANNERY O’CONNOR
“La poesia, il cui materiale è il linguaggio, è forse la più umana e la meno frivola delle arti, quella in cui il prodotto finale resta più vicino al pensiero che l’ha ispirata.”
HANNAH ARENDT
“I poeti intingono la penna nel nostro cuore e pensano d’essere ispirati!”
KHALIL GIBRAN
“Notoriamente i grandi poeti sono uomini e hanno a disposizione l’intero universo come fonte di ispirazione, ma la loro musa preferita è terrestre, ha belle tette e cammina sculettando…”
SERGIO ISOLABELLA
“Il genio non è riproducibile. L’ispirazione, però, è contagiosa, e multiforme, e anche soltanto vedere, da vicino, la potenza e l’aggressività rese vulnerabili dalla bellezza significa sentirsi ispirati e (in un modo fugace, mortale) riconciliati.”
DAVID FOSTER WALLACE
“La musa ispira quando arriva. La moglie quando se ne va. L’amante ispira quando non arriva.”
ANNA PAVLOVA
“Per costruire la fiducia in voi stessi, ripetete più e più volte, ‘Mi sento felice! Mi sento in forma! Mi sento formidabile!’.”
BRIAN TRACY
“Il mio miglior amico è una roccia. Ispirano molto… Ogni colore, ogni trama [della mia collezione maschile] è stata ispirata mentre ero seduta su questa roccia. È stupenda per l’abbigliamento maschile, ma io trovo le rocce molto femminili.”
DONNA KARAN
“Mentre scrivevo ‘The Shadow of the Glen’, quello che mi aiutò più di qualunque lettura fu un buco nel pavimento della vecchia casa di Wicklow, attraverso il quale potevo sentire ciò che dicevano le domestiche in cucina.”
JOHN MILLINGTON SYNGE
“Certo è bene che il mondo conosca solo la bella opera, e non anche le sue origini, non le condizioni in cui venne formata; perché la conoscenza delle fonti da cui è scaturita, per l’artista, l’ispirazione, spesso sgomenterebbero, confonderebbero, neutralizzando così gli effetti dell’eccellenza.”
THOMAS MANN
“Il successo è la buona fortuna che proviene dall’aspirazione, dalla disperazione, dalla traspirazione e dall’ispirazione.”
EVAN ESAR