Assoluta incapacità di sopportare o reagire convenientemente. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’intolleranza
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’intolleranza. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sull’intolleranza:
“Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno.”
GEORGE DAVID AIKEN
“Coloro che affrontano i problemi con atteggiamento intollerante non sono adatti alla lotta.”
NELSON MANDELA
“Se estendiamo una tolleranza illimitata anche nei confronti di chi è intollerante, se non siamo preparati a difendere una società tollerante contro l’assalto degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con loro.”
KARL POPPER
“Gli oppositori ai matrimoni gay sono dalla parte sbagliata della Storia. Gli interessi della civiltà non vengono serviti spingendo un amore tra adulti nella clandestinità. E gli interessi degli Stati Uniti, che si suppone siano la quintessenza di una società libera, non vengono serviti con l’imbalsamare l’intolleranza nella legge.”
BOB HERBERT
“Il fascismo per me non può essere considerato una fede politica… il fascismo è l’antitesi di tutte le fedi politiche, perché opprime le fedi altrui.”
SANDRO PERTINI
“Il fascismo è la violenza con la quale si odia il diverso.”
RINALDO SIDOLI
“Se non siamo in grado di porre fine alle differenze, alla fine non possiamo aiutare a rendere il mondo sicuro di tollerare le diversità.”
JOHN FITZGERALD KENNEDY
“I vecchi appelli al razzismo, allo sciovinismo sessuale e religioso, fino al fanatico fervore nazionalistico, iniziano a non funzionare più. Una nuova coscienza si sta formando, che vede la Terra come un singolo organismo, e riconosce che un organismo in guerra con se stesso è condannato. Noi tutti siamo il pianeta.”
CARL SAGAN
La persecuzione di “chi la pensa diversamente” è soprattutto monopolio del clero.
HEINRICH HEINE
“Non diventare così tollerante da tollerare l’intolleranza.”
BILL MAHER
“La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; l’intolleranza ha coperto la terra di massacri.”
VOLTAIRE
“Molte grandi idee si sono perse perché le persone che le hanno avute non potevano sopportare di venire derise.”
JOHN FOSTER DULLES
“L’ipocrisia, la menzogna, è la vera sorella del male, dell’intolleranza, e della crudeltà.”
RAISSA MAKSIMOVNA TITARENKO GORBACIOVA
“Una sola cosa è più tragica del dolore: la vita di un uomo felice.”
ALBERT CAMUS
“Non sarei capace di amare un figlio gay. Non sono un ipocrita. Preferirei che morisse in un incidente piuttosto che si facesse vedere in giro con un uomo con i baffi.”
JAIR BOLSONARO
“Dietro l’intolleranza violenta di un momento c’è la farsa mite, strisciante, della tolleranza universale. Qui è lo scandalo.”
GIULIANO FERRARA
“Ci sono cose, dentro al femminismo, che mi ricordano l’intolleranza delle religioni.”
BILLIE JEAN KING
“La nostra epoca è ormai da tempo intollerabile se la consideriamo come un tutto; soltanto là dove riusciamo a coglierla come frammento essa diventa sopportabile.”
THOMAS BERNHARD
“Se non fossimo così interessati a noi stessi, la vita sarebbe così poco interessante che nessuno di noi sarebbe in grado di sopportarla.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Se la molteplicità delle religioni nuoce a uno Stato, è unicamente perché l’una non vuole tollerare l’altra, ma assorbirla avvalendosi delle persecuzioni.”
PIERRE BAYLE
“Per l’essere razionale solo l’irrazionale è intollerabile.”
EPITTETO
“Nel 1461 un ambasciatore del Sultano turco arrivò nel palazzo, si prostrò ai piedi di Vlad III, monarca conosciuto come il Conte Dracula, ma non si volle togliere il turbante perché rappresentava il simbolo della propria religione. Dracula, irritato da quel gesto, ordinò di inchiodare il turbante alla testa dell’ambasciatore.”
“Gli uomini si stancano non tanto di non fare le cose che vogliono fare quando di fare le cose che non vogliono fare.”
ERIC HOFFER
“Le oligarchie politiche sono diventate insopportabili perché i leader sono peggiorati.”
MARCO REVELLI
“L’intolleranza è responsabile della cattiveria, delle violenze, del terrore e dei dolori che torturano il mondo.”
BETTY SMITH
“L’uomo può vivere soltanto con i suoi simili, e anche con loro non può vivere perché, alla lunga, gli diventa intollerabile che un altro sia il suo simile.”
GOETHE
“Le grandi fedi, per affermarsi, hanno bisogno di grandi persecuzioni.”
ROBERTO GERVASO
“Adesso ho l’impressione che… la nostra cultura sia sulla difensiva di fronte alla minaccia islamica. Di colpo mi sento etnologicamente e fermamente difensore della mia cultura.”
CLAUDE LÉVI-STRAUSS
“Se riuscissimo a recuperare l’intransigenza della gioventù, ciò di cui ci si indignerebbe di più è ciò che si è diventati.”
ANDRÉ GIDE
“Nessuno sopporta il tuo dolore, la tua tristezza, nemmeno chi ti ama di più. ”
DARIA BIGNARDI
“Per conoscere la religione di una persona non dobbiamo ascoltare la fede che dice di professare, ma dobbiamo trovare il suo tipo di intolleranza.”
ERIC HOFFER
“L’intolleranza è una forma di egoismo, e condannare l’egoismo in maniera intollerante significa condividerlo.”
GEORGE SANTAYANA
“L’uomo è una sommatoria di fetori e pulsioni sempre negative, un animale tollerabile solo nell’unica dimensione che lo mette in condizione di non nuocere: la solitudine.”
CHARLES BUKOWSKI
“La peggiore intolleranza è quella di ciò che chiamano ragione.”
MIGUEL DE UNAMUNO
“Sono su un Orient Express che non è un espresso e non è nemmeno Oriente. In Europa l’Oriente non c’è più, l’hanno bombardato a Sarajevo, espulso dal nostro immaginario, poi l’hanno rimpiazzato con un freddo monosillabo astronomico: ‘Est’. Ma l’Oriente era un portale che schiudeva mondi nuovi, l’Est è un reticolato che esclude.”
PAOLO RUMIZ
“Sono fortemente a favore dell’uso di gas velenosi contro tribù non civilizzate.”
SIR WINSTON CHURCHILL
“Il diritto di amare è più forte dell’intolleranza.”
RINALDO SIDOLI
“Da bambino ero cattolico praticante, poi mi sono reso conto che ogni fede comporta delle frange estreme, che ostracizzano i diversi. Per questo non voglio avere a che fare con la religione, la sua intolleranza, il male che produce, la sua superiorità.”
XAVIER DOLAN
“Un animo nobile non sopporta le aggressioni verbali.”
PUBLILIO SIRO
“Ciò che i puritani hanno dato al mondo non erano pensieri, ma azioni.”
WENDELL PHILLIPS
“Nulla è così duro a morire, nulla si riprende così spesso come l’intolleranza.”
HENRY WARD BEECHER
“L’intolleranza è segno d’impotenza.”
ALEISTER CROWLEY
“L’intolleranza dell’ambiguità è il marchio di una personalità autoritaria.”
THEODOR ADORNO
“Nessun dibattito è possibile se affrontato con intolleranza e odio. ”
JACQUES CHIRAC
“Frank [Sinatra] non sopportava volentieri nessuno, in particolare gli stupidi.”
PETER VAUGHAN Parlando di Frank Sinatra
“Sopporto a malapena che in casa ci sia una signora delle pulizie che ti interrompe ogni tanto.”
JIM CARTER
“Non sono un ‘pantofolone’, ci ho provato, ma la vita domestica con i suoi rituali e le sue abitudini mi toglie l’aria.”
RALPH FIENNES
“Viviamo come parenti, invece di vivere come fratelli.”
MIRKO BADIALE
“Sfortunatamente ci sono ancora posti in questo paese in cui si insegna ai bambini che essere diversi è sbagliato e ridicolo.”
MATT BOMER