Pulsione che provoca forte coinvolgimento emotivo verso un’altra persona. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’innamoramento
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’innamoramento. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sull’innamoramento:
“Se un giorno dovessi innamorarti, fatti catturare il cuore ma non la mente, perché in tal caso decreteresti la tua fine.”
MICHELE SCIRPOLI
“Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.”
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
“E da allora sono perché tu sei,
e da allora sei, sono e siamo,
e per amore sarò, sarai, saremo.”
PABLO NERUDA
“Capitano a volte incontri con persone a noi assolutamente estranee, per le quali proviamo interesse fin dal primo sguardo, all’improvviso, in maniera inaspettata, prima che una sola parola venga pronunciata.”
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ
“Credo di essermi innamorata di lui fin dal primo momento. Non saprei spiegare perché. Chi lo sa. A volte accade: quando gli occhi di una persona non si limitano a guardarti, ma ti assorbono, ti introducono in un tunnel dove puoi soltanto abbracciarti alla vertigine.”
DAVID TRUEBA
“Fin da bambino sono sempre andato dietro alle donne sbagliate. È un mio problema. Quando mia madre mi ha portato al cinema a vedere Biancaneve tutti si sono innamorati di Biancaneve; io, della strega.”
WOODY ALLEN
“Il destino è quando incontri una persona che non stavi cercando per poi renderti conto che non hai mai desiderato nient’altro di meglio al mondo.”
ANTONIA GRAVINA
“Ogni innamoramento, per quanto etereo voglia apparire, affonda sempre le sue radici nell’istinto sessuale. Se la passione del Petrarca fosse stata appagata, il suo canto sarebbe ammutolito.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Innamorati, siamo fuori di noi e nel contempo al centro di noi stessi: si capisce che un tale miracolo debba essere continuamente insidiato.”
MARIO ANDREA RIGONI
“Gli innamorati hanno, come i pazzi, un cervello tanto eccitabile e una fantasia tanto feconda, che vedono assai più cose di quante la fredda ragione riesca poi a spiegare.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“Tra il clamore della folla ce ne stiamo io e te, felici di essere insieme, parlando senza dire nemmeno una parola.”
WALT WHITMAN
“Ci sono certi sguardi di donna che l’uomo amante non scambierebbe con l’intero possesso del corpo di lei. Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza, non sa la più alta delle felicità umane…”
GABRIELE D’ANNUNZIO
“Domenica saremo insieme, cinque, sei ore, troppo poco per parlare, abbastanza per tacere, per tenerci per mano, per guardarci negli occhi.”
FRANZ KAFKA
“Quando sei innamorato non riesci a dormire perché la realtà è migliore dei sogni.”
DR. SEUSS
Io non “mi dichiarai” mai a voce: ma, se gli sguardi hanno un linguaggio, anche il più autentico imbecille avrebbe potuto accorgersi che ne ero innamorato cotto.
EMILY JANE BRONTE
“Solo l’innamorato sa dove trova rifugio una stella cadente.”
ANTONIO ASCHIAROLO
“Credi nell’amore a prima vista o devo passarti davanti un’altra volta?”
“Noi ci innamoriamo non quando troviamo una persona perfetta, ma quando arriviamo a considerare perfetta una persona imperfetta.”
SAM KEEN
“Come ti vidi mi innamorai.
E tu sorridi perché lo sai.”
ARRIGO BOITO
“Baci che arrivano ridendo,
presto fuggono piangendo,
e in loro la vita se ne va,
che giammai ritornerà.”
MIGUEL DE UNAMUNO
“Tutti possiamo provare un’attrazione, è abbastanza naturale; ma pochissime persone hanno abbastanza cuore da essere davvero innamorati senza incoraggiamenti.”
JANE AUSTEN
“Ci si innamora così, nel silenzio di un attimo che non è indifferenza ma è provare a spingersi lontano per capire quanto si è vicini.”
MASSIMO BISOTTI
“La differenza fra i litigi degli innamorati e gli incontri di box è che non c’è un arbitro. Nessuno ti dice quali colpi sono sotto la cintura o quando andare nei rispettivi angoli.”
“Sono qui per dirti una cosa a proposito di te e di me. Le parole dovrebbero unire, ma se non è cosi possiamo farne a meno, io posso smettere di parlare o posso imparare la tua lingua, ma a prescindere dai suoni, dai silenzi, dai rumori, da qualunque forma di comunicazione… Io ti voglio.”
“Nuvole dipinte dal tramonto, incendiano la passione per la poesia, dove danzano le rondini all’ora degli innamorati.”
MASSIMO PISTOJA
“L’amore cela, nel suo intimo, segreti e misteri che vengono rivelati solo nei tempi che ritiene più opportuni e nei modi più conformi ai sentimenti e alle emozioni che ognuno prova nel viverlo, o semplicemente nel sognarlo, in ogni respiro.
JEAN-PAUL MALFATTI
“In realtà il migliore innamoramento che possiamo vivere è quello con noi stessi: solo allora potremo conoscere la libertà, e il nostro genio nascosto potrà sorprenderci conducendoci là dove vogliamo veramente andare.”
RAFFAELE MORELLI
“Ricordo esattamente l’istante in cui nel mezzo della folla annoiata mi sono accorto del tuo sguardo incantato. In quel momento ho capito cosa deve provare un’anima sperduta quando, tra tanti corpi, riconosce quello in cui sceglie di reincarnarsi…”
GIUSEPPE TORNATORE
“Forse l’innamoramento sta all’amore come l’uva appena raccolta sta al vino pregiato.”
ENRICO MARIA SECCI
“Nessuna donna fa un matrimonio d’interesse: tutte hanno l’accortezza, prima di sposare un milionario, d’innamorarsene.”
CESARE PAVESE
“Ci sono persone che ti sfiorano, come quando sei al bar o su un marciapiedi affollato. Ci sono persone che ti colpiscono, come quando dicono o fanno qualcosa che ti intriga e vorresti saperne di più. E poi ci sono persone che ti entrano dentro. Queste sono pochissime, spesso ve n’è una sola, per molti nemmeno quella.”
FILIPPO ALOSI
“– Mercuzio: Smetti di pensare a lei.
– Romeo: Sarebbe come smettere di pensare.”
HAROLD PERRINEAU JR. – Mercuzio
LEONARDO DICAPRIO – Romeo Montecchi
“Era come se il mondo avesse improvvisamente smesso di girare. Come se la gente intorno a noi fosse scomparsa. Tutto dimenticato. Era come se nel mondo intero quei pochi minuti fossero stati creati soltanto per noi, e noi non potessimo fare altro che guardarci l’un l’altra. Era come se lui vedesse il mio volto per la prima volta.”
CECILIA AHERN
“Due mani che si cercano sono l’essenza di tutto il domani.”
ANDRÉ BRETON
“Si china ancora di più su di me, così che le sue labbra sfiorano le mie quando parla. «Devo dirti una cosa» bisbiglia. Io faccio scorrere le dita lungo i tendini nella sua mano e lo guardo. «Forse sono innamorato di te.» Sorride un po’. «Aspetto di esserne sicuro per dirtelo, comunque.» «Molto premuroso da parte tua» dico, sorridendo anch’io.”
VERONICA ROTH
“– Mario: Don Pablo, vi devo parlare, è importante… mi sono innamorato!
– Pablo Neruda: Ah meno male, non è grave c’è rimedio.
– Mario: No no! Che rimedio, io voglio stare malato…”
MASSIMO TROISI – Mario Ruoppolo
PHILIPPE NOIRET – Pablo Neruda
“Come si scopre di essere innamorati?
Si è innamorati quando si comincia ad agire contro il proprio interesse.”
FRANÇOIS TRUFFAUT
“Stanotte, riesco ad immaginarti…
So che indosserai la tua bellezza,
un sorriso di tale gioia,
così brillante e luminoso,
come quando con occhi rapiti e doloranti,
perso in una dolce meraviglia,
io ti guardai, io ti guardai!”
JOHN KEATS
“Non puoi scegliere come, quando e di chi innamorarti. Il cuore non ha modo, tempo e conoscenza: è fatto per amare, non per ragionare.”
LUCIANO SANTE MANARA
“Quello che ti sto dicendo è che da qualche parte là fuori c’è l’uomo che si suppone tu debba sposare. E se non lo prendi per prima, qualcun altra lo farà, e dovrai trascorrere il resto della tua vita sapendo che un’altra è sposata con tuo marito.”
CARRIE FISHER – Marie
“Chi non è geloso anche delle mutandine della sua bella, non è innamorato.”
CESARE PAVESE
“Una donna innamorata è capace di tutto. Esattamente come una che non lo è.”
ROBERTO GERVASO