Dottrina intorno al comportamento dell’uomo di fronte a bene e male. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’etica
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’etica. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sull’etica:
“L’etica di un non credente è più pura e disinteressata di quella di un credente che si comporta bene perché spera nella ricompensa e teme la punizione nell’aldilà.”
MARGHERITA HACK
“La tua scelta è una scelta estetica; ma una scelta estetica non è una scelta. Scegliere è soprattutto una espressione rigorosa ed effettiva dell’etica.”
SØREN KIERKEGAARD
“In etica come in altri campi del pensiero umano ci sono due tipi di opinioni: da una parte quelle rette sulla tradizione, dall’altra quelle che hanno qualche probabilità di essere giuste.”
BERTRAND RUSSELL
“Non puoi fare una buona economia con una cattiva etica.”
EZRA POUND
“Il livello di allarme si raggiunge quando lo scadimento etico della politica non è neppure più percepito come dannoso.”
CARLO MARIA MARTINI
“Forse l’etica è una scienza scomparsa dal mondo intero. Non fa niente, dovremo inventarla un’altra volta.”
JORGE LUIS BORGES
“L’uomo, da scimmia qual è, è un animale sociale e considera il clientelismo, il nepotismo, gli intrallazzi e il pettegolezzo, modelli intrinseci di comportamento etico.”
CARLOS RUIZ ZAFÓN
“Sul piano etico il culo è più onesto della faccia, non inganna, non è maschera ipocrita.”
TINTO BRASS
“Sono diventato vegetariano per ragioni etiche, oltre che salutistiche. A parer mio, la scelta di vita vegetariana, anche solo per i suoi effetti fisici sul temperamento umano, avrebbe un’influenza estremamente benefica sulla maggior parte dell’umanità.”
ALBERT EINSTEIN
“I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale.”
WOODY ALLEN – Alwy Singer
“L’etica è per i più ciò che ci fa stare nel giusto solo perché previsto dalla legge.”
MICHELETINO MATARAZZO
“L’estetica è madre dell’etica.”
JOSEPH BRODSKY
“Una politica priva di etica non incrementa il benessere dell’umanità; un’esistenza priva di morale abbassa gli esseri umani al livello degli animali.”
DALAI LAMA
“Quando un governo dipende dai banchieri per il denaro, questi ultimi e non i capi del governo controllano la situazione, dato che la mano che dà è al di sopra della mano che riceve… Il denaro non ha madrepatria e i finanzieri non hanno patriottismo né decenza; il loro unico obiettivo è il profitto.”
NAPOLEONE BONAPARTE
“Un uomo senza etica è una bestia selvaggia che vaga libera in questo mondo.”
ALBERT CAMUS
“Il comportamento etico di un uomo dovrebbe essere effettivamente basato sulla simpatia, educazione e legami sociali; non è necessaria alcuna base religiosa. L’uomo sarebbe davvero messo male se dovesse essere trattenuto dalla paura della punizione e dalla speranza di una ricompensa dopo la morte.”
ALBERT EINSTEIN
“L’etica è morta, le leggi non bastano a regolare una società, e talora vengono promulgate solo per trarre vantaggi individuali trascurando la giustizia e l’uguaglianza, che ormai non significano assolutamente nulla.”
VITTORINO ANDREOLI
“I due gringo dedicarono gran parte della loro vita agli affari di banca che, come è noto, si possono affrontare in due modi: o facendo il banchiere o il rapinatore. I due gringo optarono per la seconda possibilità, perché, in quanto gringo, avevano nelle vene un puritanesimo che li faceva restare fermamente legati a certi principi etici.”
LUIS SEPÚLVEDA
“La scelta vegetariana è etica, è un segno di evoluzione, di elevazione del pensiero, e non rimanda a un passato che conosciamo in parte e che non può certo giustificare il nostro oggi.”
UMBERTO VERONESI
“I temi sociali non possono non far parte del mio cinema, in quanto ho ancora la ferma convinzione del valore etico della mia professione.”
FULVIO WETZL
“Non esistono fenomeni morali, ma solamente una spiegazione morale dei fenomeni.”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“L’etica è la pratica di riflettere su quello che decidiamo di fare e sui motivi per cui decidiamo di farlo.”
FERNANDO SAVATER
“Sarà forse che ho avuto una vita intensa e spesso difficile, sarà che da adolescente ho vissuto la Resistenza e ho collaborato con i partigiani, imparando a rischiare la morte senza lasciarmi fermare dalla paura, ma ho scelto di gestire me stesso sulla base di un’etica rigorosa e laica, piuttosto che del timore di perdere la vita.”
UMBERTO VERONESI
“Il tempo di contrastare la logica della paura con l’etica della responsabilità è adesso, così da promuovere un clima di fiducia e di dialogo sincero.”
PAPA FRANCESCO
“Vorrei che… un senso di vere finalità nella vita possa elevare il tono della politica e del commercio fino a che l’onore pubblico e quello privato divengano identici.”
MARGARET FULLER
“L’uomo è un animale con primari istinti di sopravvivenza. Di conseguenza, la sua inventiva si è sviluppata prima e la sua anima dopo. Così il progresso della scienza è molto più avanti del comportamento etico dell’uomo.”
SIR CHARLIE CHAPLIN
“In tutti i Paesi e in tutti i tempi la fellonia, il tradimento e lo spergiuro allignano. Ma solo in un Paese privo di etica aristocratica e militare come l’Italia potevano essere codificati in una «guida» alla politica di un Principe.”
INDRO MONTANELLI
“Tu non hai sete di potere. Ti chiedi solo se una cosa è giusta.”
JUDE LAW – Albus Dumbledore
“Le scienze aggiornano le conoscenze, l’etica può indirizzarci verso una direzione ma solo l’intelligenza della speranza può motivare facendoci immaginare un futuro desiderabile che retroagisca nel presente come energia per le scelte che dovremo compiere.”
PIER GARIGLIO
“Mi piacciono le cose belle e ben fatte. Ritengo addirittura che estetica ed etica si equivalgano. Le cose belle sono etiche, mentre le cose non etiche non sono belle: dall’evasione fiscale ai sotterfugi.”
GIANNI AGNELLI
“Se hai creato una macchina cosciente non si tratta della storia dell’uomo, questa è la storia degli dei.”
DOMHNALL GLEESON – Caleb Smith
“[parlando del padre appena deceduto] Mi ha insegnato la dedizione, il senso del dovere. L’altra sera avrei potuto annullare lo spettacolo, sarei stato giustificato. Ma il teatro era tutto esaurito. Mi aspettavano.”
ENRICO BRIGNANO
“Ci piace Batman, lo capiamo e soffriamo con lui, ma ci piace anche Superman. Sono modi di pensare in contrasto tra loro e mettere questi due supereroi in un unico film provocherebbe in tutti noi, come pubblico, una lotta interna.”
WOLFGANG PETERSEN
“L’etica è l’estetica di dentro.”
PIERRE REVERDY
“L’etica è in origine l’arte di raccomandare agli altri i sacrifici richiesti per cooperare con noi stessi.”
BERTRAND RUSSELL
“L’etica è, nel senso più vasto del termine, un senso di responsabilità esteso a tutto ciò che ha vita.”
ALBERT SCHWEITZER
“Non lasciare mai che il tuo senso della morale ti prevenga dal fare ciò che è giusto.”
ISAAC ASIMOV
“Bevo, fumo e sniffo, e questa è la sacrosanta verità… Ma se cresci in una città come Manchester, o ti tieni alto il morale in questa maniera o vieni preso dalla depressione e finisci per spararti un colpo in testa.”
NOEL GALLAGHER
“L’umorismo, irriducibile espressione dell’etica.”
DANIEL PENNAC
“Qual è la differenza tra pubblicità etica e anti etica? La pubblicità anti etica usa delle falsità per ingannare il pubblico. La pubblicità etica usa la verità per ingannare il pubblico.”
VILHJALMUR STEFANSSON
“La tolleranza e il dialogo presuppongono un relativismo etico, contro la presunzione di essere i soli depositari di un valore assoluto, che induce chi ritiene di possederlo a imporlo agli altri, magari per la loro salvezza.”
CLAUDIO MAGRIS