Musica per piante? Il dr. George Milstein incise un disco ad hoc

- Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2017 -

George Milstein era un convinto sostenitore della scienza del suono quando si trattava delle sue piante. Le vibrazioni le facevano crescere

george milstein
Il dottor George Milstein era ex dentista che, una volta in pensione, decise di dedicarsi alla coltivazione indoor. Divenne uno specialista di bromelia, piante tropicali appartenenti alla famiglia delle bromeliacee il cui esemplare più noto è l’ananas. Queste piante, sebbene si adattino perfettamente con il clima da appartamento necessitano di alcune accortezze. Milstein divenne un grande esperto nella loro coltivazione e fu nominato presidente della New York Horticultural Society. La sua casa era piena di queste piante, oltre 300, e tutte erano fiorite. La sua tecnica? Milstein sosteneva che le sue piante ascoltavano musica. Affermava di aver testato scientificamente le sue teorie, in condizioni di laboratorio, e aveva scoperto che le piante che ascoltavano suoni crescevano più velocemente di quelle che non lo facevano.

La stimolazione delle piante, per assicurarne la crescita, non era nuova. Tra i metodi utilizzati c’era la luce utravioletta, dispostivi meccanici e termali, ormoni e fertilizzanti. Alcune di queste tecniche, soprattutto a base chimica, erano considerate inquinanti oltre che per l’ambiente anche per le piante stesse. Le vibrazioni del suono, invece, eliminavano questo problema esercitando un’influenza benefica sulle piante alla pari di quella della luce. Nel 1970, incise un album in cui erano incorporate elettronicamente delle note destinate ad agire sulla crescita delle piante. La musica è quella tipica di quegli anni tuttavia e come lui stesso avvertiva, si possono udire toni ad alta frequenza che non potevano essere nascosti completamente. Questa musica doveva essere ascoltata dalle piante per 45 minuti al giorno, una durata che raccomandava di mantenere affinché i pori rimanessero aperti più a lungo assicurando un maggiore ricambio dell’aria nell’ambiente. Questo regime le avrebbe aiutate a crescere.

La musica che aiuta le piante a crescere

immagine: © pixabay.com – video: © youtube.com