Adorabili lumache di mare che sembrano cartoni, impossibile non amarle!

- Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2018 -

Lumache di mare che somigliano a una pecorella o un coniglietto da cartoni animati tanto da risultare tremendamente carine

lumache di mare
Le classiche lumache di mare a cui siamo abituati hanno una conchiglia esterna e vivono su fondali sabbiosi, invece la Costasiella e la Jorunna parva sono davvero molto particolari. È possibile trovarle in Giappone, Indonesia e Filippine ed hanno un aspetto che ricorda un cartone animato.

La Costasiella kuroshimae è una delle sedici specie di Costasiella conosciute. Essa arriva a una lunghezza di circa 5mm o poco più ed è priva del guscio. È l’unico animale conosciuto che pratica la cleptoplastica: ha la capacità di incorporare i cloroplasti intatti dalle alghe trattenendoli all’interno dei diverticoli digestivi estensivamente ramificati. Questo processo permette di continuare la fotosintesi tanto che è stata definita “lumaca di mare ad energia solare”. Il suo aspetto buffo la fa somigliare a una pecorella.

La Jorunna parva è anch’essa una lumaca di mare molto piccola e priva della conchiglia. Si nutre di notte con le spugne mentre durante il giorno cerca aree buie o rimane nascosta sotto le rocce. Il suo aspetto la fa somigliare a un coniglietto dalla coda cespugliosa e dal manto morbido. Il colore può andare dal bianco al giallo ed è cosparso di puntini neri. Quelle che sembrano “orecchie” sono in realtà dei rinofori ossia organi olfattivi che le consentono di individuare elementi chimici nell’acqua.

 Lumache di mare: pecorella o coniglietto?

 
 
 
 

immagini: © pinterest.com